Fondazione Insieme Per La Vista



Una ricerca appena pubblicata su Jama Ophtalmology rivela che l'andamento della degenerazione maculare senile DMS in un occhio è una spia dell'evoluzione della malattia anche nell'altro.

La ricerca, portata avanti presso la University of Wisconsin School of Medicine and Public Health di Madison, ha usato i dati di un precedente studio (Beaver Dam Eye Study) che ha coinvolto 4379 partecipanti per vent’anni. Ogni 5 anni sono state scattate foto della retina per studiare l’evoluzione della degenerazione maculare legata all'età. Quando la patologia si rivelava grave in un occhio c'era un'incidenza aumentata e una progressione accelerata anche nell'altro occhio. Al contrario, una degenerazione maculare meno grave era associata a una progressione meno rapida anche nell’altro occhio.

La DMS è una grave malattia retinica che colpisce la macula, il centro della retina, ed è collegata all’età. Consigliamo chi ha superato i 45 anni di sottoporsi a controlli oculistici almeno ogni 2 anni, monitorando con attenzione anche il fondo dell’occhio.