Fondazione Insieme Per La Vista

Sostieni la fondazione - EREDITA' E LASCITI TESTAMENTARI

Tra le varie modalità per aiutare Fondazione Insieme Per La Vista ETS e sostenere la sua lotta al fianco dei Pazienti colpiti da patologie oculari gravi tra le quali la Degenerazione Maculare Senile ed il Glaucoma è un lascito testamentario.

La necessità di aiutare chi è stato colpito da una di queste due gravi malattie agli occhi e di sostenere in particolare coloro che sono in condizione di svantaggio e non possono accedere alle costose terapie è già, ma lo sarà ancora di più in futuro, una priorità ed una vera emergenza. Potranno cambiare le modalità delle cure e dei servizi di assistenza, potranno aprirsi nuovi campi alla ricerca sulle cause, le origini e l'evoluzione di queste patologie, ma certamente rimarrà comunque il problema sociale di assistere le persone più vulnerabili ed indigenti.
I nostri obiettivi si realizzeranno anche e soprattutto grazie a quanto le persone sensibili si impegnano oggi a lasciare con il loro testamento.

Lascito testamentario
Per fare un lascito testamentario basta esprimere in modo chiaro le proprie volontà con un testamento "olografo" (ossia scritto di propria mano, datato e sottoscritto, che può essere fiduciariamente depositato presso un Notaio) o "pubblico" (ossia redatto dal Notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore).

La polizza assicurativa
L'assicurazione sulla vita è una forma di previdenza molto diffusa, che offre al Titolare una grande libertà di azione. L'assicurato può stabilire chi ne beneficerà in caso di sua morte, scegliendo persone o enti senza alcuno vincolo nei confronti degli eredi, in quanto l'importo che ne deriva non fa parte del patrimonio ereditario. Sia nel caso del lascito testamentario che nel caso della polizza assicurativa, la decisione espressa è revocabile in qualsiasi momento.

La donazione in vita
Con un atto pubblico in presenza del Notaio e di due testimoni, una somma o un bene viene donato a Fondazione Insieme Per La Vista ETS, che ne può disporre immediatamente.

Un lascito puo' fare grandi cose
Un lascito a Fondazione Insieme Per La Vista ETS può aiutare a creare un Fondo che finanzia attività di ricerca e/o Borse di Studio di Medici Oculisti che si occupano delle principali malattie visive.

Come si fa
Se hai intenzione di ricordare Fondazione Insieme Per La Vista ETS nel testamento, o di beneficiarla in vita, per favore informaci. Per noi sarà un aiuto importante per prevedere progetti e servizi di assistenza alle persone svantaggiate con patologie oculari gravi nei decenni futuri. Vorremmo anche poterti ringraziare per quanto hai deciso di fare per Fondazione Insieme Per La Vista ETS . Qualunque cosa deciderai potrai sempre contare sulla massima riservatezza. Le decisioni prese non sono comunque vincolanti e potrai sempre cambiare idea, in qualunque momento.



Informazioni

Per avere maggiori informazioni sui lasciti testamentari e sulle eredità può contattare la Fondazione scrivendo a:

info@perlavista.it

oppure telefonare al numero 06 89586870