Fondazione Insieme Per La Vista

CAMPAGNA GLAUCOMA 2015

Il glaucoma - è una malattia oculare subdola che provoca la perdita progressiva della visione e, nei casi più gravi, può portare alla cecità. Allo stadio iniziale è invisibile perché non dà sintomi e ti ruba la vista senza che tu te ne accorga. Per questo viene chiamato "Il Ladro Silenzioso della vista"

Il glaucoma, seconda causa di cecità al mondo, è caratterizzato da un aumento della pressione all'interno dell'occhio, con conseguenti danni ai tessuti e al nervo ottico, preposto alla trasmissione delle immagini al cervello. Se non viene diagnosticato e trattato in tempo il glaucoma provoca danni irreversibili ai tuoi occhi.


Solo una diagnosi precoce e una corretta
somministrazione della terapia limitano
i danni visivi da glaucoma.



PROVA AD AVERE IL GLAUCOMA
PER QUALCHE SECONDO...


SIMULATORE ©Pasquale Troiano per PVFV


COSA È IL GLAUCOMA
E I VARI TIPI

Ascolta l'intervista
del Dr. Antonio Pascotto


I FATTORI DI RISCHIO
NEL GLAUCOMA

Ascolta l'intervista
del Prof. Teresio Avitabile





Prevenire il glaucoma è possibile. Ecco come...

La diagnosi precoce è al momento l'unica possibilità per sconfiggere il glaucoma. Una visita regolare dal proprio medico oculista di fiducia (una volta all'anno se si è over 40) permette infatti di individuare il glaucoma allo stadio iniziale, prima che abbia danneggiato in modo irreversibile il nervo ottico.

La pressione intraoculare misura il livello di pressione esercitata dal fluido contenuto nell'occhio. Se la pressione è troppo elevata può causare danni al nervo ottico e perciò viene considerata come uno dei maggiori fattori di rischio per il glaucoma. Chi ha la pressione oculare alta non è detto che abbia il glaucoma, perché potrebbe non aver ancora danneggiato il nervo ottico, ma deve mantenerla bassa mediante la somministrazione di farmaci adeguati. Una pressione oculare elevata non dà sintomi e viene rilevata durante la visita oculistica completa.


In Italia attualmente circa 500.000 persone sono in cura per il glaucoma ma almeno altre 250.000 non sanno di averlo.
Aiutaci a trovarle al più presto!


COME SI PREVIENE
IL GLAUCOMA

Ascolta l'intervista
al Prof. Pasquale Troiano


  COME E QUANDO SI MISURA
LA PRESSIONE OCULARE

Ascolta l'intervista
al Dr. Costantino Bianchi:







Come si effettua la diagnosi di glaucoma

La diagnosi di glaucoma è complessa e tiene conto di vari fattori, quali la pressione oculare, il campo visivo, la condizione del nervo ottico, oltre ad una serie di sintomi che indicano un cambiamento nella capacità visiva del paziente. Ad esempio la difficoltà a vedere oggetti che non sono di fronte oppure la riduzione della capacità di percezione del movimento e di riconoscere i colori. Un campo visivo ridotto, il nervo ottico escavato e, in generale, un peggioramento della capacità visiva sono segni importanti della presenza del glaucoma.

La diagnosi viene effettuata attraverso una serie di esami, quali il campo visivo (perimetria) la gonioscopia, il calcolo dello spessore corneale, l'HRT (Tomografia Retinica Heidelberg) e l'OCT (Tomografia a Coerenza Ottica).


IL CAMPO VISIVO NELLA
DIAGNOSI DI GLAUCOMA


Ascolta l'intervista
del Prof. Paolo Brusini





Dove andare?
Ricerca Strutture specializzate
nella cura del glaucoma


Patologia:      Provincia:      





Come si cura il glaucoma


La terapia tiene conto sia del tipo di glaucoma sia della condizione soggettiva del paziente ma, in ogni caso, ha come obiettivo quello di ridurre e di mantenere a un livello normale la pressione all'interno dell'occhio (PIO).
La prima terapia somministrata è quella farmacologica, mediante uno o più colliri che, in varie combinazioni e dosaggi, riducono e tengono sotto controllo la PIO.
In caso di pressione molto elevata e/o di scarsa efficacia della terapia farmacologica si passa alla terapia laser e, qualora fosse necessario, a quella chirurgica, che determinano un rapido abbassamento della PIO. In ogni caso il ricorso alla terapia laser e/o chirurgica presuppone il mantenimento della terapia farmacologica.
Non esiste al momento al mondo nessuna terapia in grado di ripristinare il nervo ottico danneggiato, ma sono stati avviati studi promettenti in questo ambito.



LA TERAPIA CHIRURGICA
I VARI TIPI DI INTERVENTO


Ascolta l'intervista al Prof. Mastropasqua