Fondazione Insieme Per La Vista

Obiettivi

Gli obiettivi della Fondazione sono quelli di favorire e promuovere:

  • la ricerca scientifica nel campo dell’oftalmologia e della farmaceutica ad essa connessa;
  • lo studio, la promozione e realizzazione di progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e alla sua prevenzione, controllo e cura in Italia e all’estero;
  • la Collaborazione con Enti Pubblici e privati, fornendo assistenza e supporto operativo, nell’individuazione, nella promozione e nella realizzazione di progetti e campagne socio sanitarie di sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa i rischi e le conseguenze per la salute dell’individuo legati alle patologie oculari;
  • la divulgazione della cultura della prevenzione e del controllo della vista;
  • il supporto psicologico e terapeutico e giuridico ai pazienti affetti da gravi menomazioni dell’apparato visivo in particolare per quanto riguarda le patologie che più frequentemente colpiscono i bambini e gli anziani e le patologie visive conseguenti ad infortuni sul lavoro e a incidenti stradali;
  • l’informazione, la sensibilizzazione e il recupero degli individui affetti dalle patologie più diffuse quali il glaucoma, le maculopatie, la cataratta e dalle patologie visive di carattere ereditario.

Le attività della fondazione si rivolgono a tutti i cittadini ed operatori, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. In particolare la Fondazione si propone di sostenere le attività rivolte a soggetti diversamente abili a causa di patologie o difetti congeniti della funzione visiva.

Quale attività connessa e correlata, al fine di perseguire il proprio scopo la Fondazione si propone, quali ulteriori funzioni di interesse collettivo e utilità sociale, lo svolgimento di attività formative rivolte agli operatori e volontari della Fondazione.

Al perseguimento e attuazione delle proprie finalità la Fondazione destina il patrimonio e le risorse ricevute dai Fondatori, avendo cura di incrementarle, valorizzarle e gestirle in modo efficiente.

Sempre per realizzare gli scopi sociali, la Fondazione promuove la l’accolta di fondi e di donazioni da parte di enti pubblici e privati, e persone fisiche sensibili agli obbiettivi della Fondazione, acquisisce risorse, anche non di natura economica, finalizzate alla realizzazione di specifici progetti.

Quale attività accessoria la fondazione provvede alla promozione della scienza oftalmologica attraverso la ricerca, la formazione, l’aggiornamento scientifico e culturale dei medici oculisti anche attraverso il perfezionamento delle metodologie cliniche, chirurgiche, farmacologiche e delle tecnologie e coerentemente alle previsioni normative in materia di cosiddetta educazione continua del medico anche al fine di migliorare il rapporto medico-paziente.

La Fondazione nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali attiva campagne di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, in ogni ambito, per la tutela dei soggetti affetti da patologie oculari.

Per l’attuazione delle azioni e iniziative funzionali al perseguimento degli scopi predetti, la Fondazione si avvarrà anche dell’apporto di operatori volontari, che dichiarino di condividere le finalità e le azioni della Fondazione. La Fondazione nel raggiungimento dei propri scopi istituzionali si avvarrà della collaborazione e dell’apporto organizzativo della S.O.I – Società Oftalmologica Italiana Associazione, eretta in Ente Morale con R.D. 19 luglio 1924 e istituzione privata riconosciuta ai sensi e per gli effetti del Titolo Il art. 12 e Capo Il del Codice Civile.

Nello svolgimento delle proprie attività la Fondazione opererà secondo criteri di efficienza e di economicità, avendo cura, nell’utilizzare le risorse disponibili, di contenere al massimo le spese per la gestione amministrativa.