Fondazione Insieme Per La Vista

DEGENERAZIONE MACULARE SENILE - DOMANDE E RISPOSTE SUI FARMACI ON LABEL, OFF LABEL ED AGAINST LABEL

  1. Quali sono i farmaci attualmente disponibili per la somministrazione oculare in sede intravitreale?
  2. Cosa significa farmaco ON LABEL?
  3. Cosa significa farmaco OFF LABEL?
  4. Cosa significa farmaco AGAINST LABEL?
  5. Quali sono i farmaci oculari per somministrazione intravitreale ON LABEL?
  6. Quali sono i farmaci oculari per somministrazione intravitreale OFF LABEL?
  7. Quali sono i farmaci oculari per somministrazione intravitreale AGAINST LABEL?




Quali sono i farmaci attualmente disponibili per la somministrazione oculare in sede intravitreale?

Vi sono tre categorie di farmaci da somministrare all'interno dell'occhio in sede intravitreale: farmaci "on label", farmaci "off label", farmaci "against label".

[Torna sù]






Cosa significa farmaco ON LABEL?

Un farmaco si definisce "on label" quando viene utilizzato rispettando le indicazioni riportate sulla scheda tecnica del prodotto, approvata dalle autorità competenti. Ad esempio se un collirio antibiotico viene usato per curare una congiuntivite batterica e somministrato nel sacco congiuntivale, si fa un uso del collirio previsto nella scheda tecnica del prodotto.
[Torna sù]






Cosa significa farmaco OFF LABEL?

Un farmaco si definisce "off label" quando viene utilizzato in condizioni non previste dalla scheda tecnica del prodotto. Ad esempio se lo stesso collirio antibiotico viene somministro nell'orecchio invece che nell'occhio per curare una otite catarrale, si fa un uso del prodotto al di fuori delle indicazioni riportate nella scheda tecnica.
L'uso "off label" di farmaci è estremamente diffuso in tutte le branche della medicina ed in particolare in pediatria, in oncologia ed anche in oftalmologia, poiché le evidenze cliniche derivanti dagli studi pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali dimostrano che determinati farmaci possono essere molto utili anche in altre condizioni cliniche oltre a quelle autorizzate dalla scheda tecnica. Per fare un esempio, gli antimalarici di sintesi sono attualmente forse più utilizzati per curare l'artrite che per prevenire la malaria; oppure, l'aspirina, nata come antipiretico e analgesico, attualmente trova un largo impiego come antiaggregante piastrinico nei cardiopatici. Ambedue questi impieghi, all'inizio, erano off-label.

[Torna sù]




Cosa significa farmaco AGAINST LABEL?

Un farmaco si definisce "against label" quando viene utilizzato nonostante la scheda tecnica riporti specifiche controindicazioni al suo uso in una determinata patologia o per una determinata via di somministrazione. Ad esempio, se sempre lo stesso collirio antibiotico venisse somministrato per via endovenosa per il trattamento di una polmonite questo sarebbe un uso against-label.

[Torna sù]




Quali sono i farmaci oculari per somministrazione intravitreale ON LABEL?

Sono il Pegaptanib sodico (Macugen, Pfizer) e il Ranibizumab (Lucentis, Novartis)

[Torna sù]




Quali sono i farmaci oculari per somministrazione intravitreale OFF LABEL?

Sono il Bevacizumab (Avastin, Roche) e il Triamcinolone acetonide (IVT, Sooft)

[Torna sù]




Quali sono i farmaci oculari per somministrazione intravitreale AGAINST LABEL?

Sono il Triamcinolone acetonide (Kenacort, BMS - Triacort, Pharmatex Italia - Triamvirgi, Phisiofarma) - Questi farmaci riportano nella scheda tecnica specifiche controindicazioni alla somministrazione intravitreale.

[Torna sù]