Fondazione Insieme Per La Vista

DEGENERAZIONE MACULARE SENILE - LA PREVENZIONE




Nei confronti di una malattia oggi praticamente intrattabile e con una forte carica invalidante come la DMS, una notevole attenzione deve essere riservata alla prevenzione. Infatti, il modo migliore per prevenire la perdita della visione è la diagnosi precoce di eventuali malattie oculari attraverso una visita medica oculistica. Nella zona verde del diagramma sono riportate le raccomandazioni di ordine generale sullo stile di vita; tra queste una particolarissima attenzione deve essere posta alla costante protezione degli occhi dalla luce.

Chiedi una visita al tuo Medico Oculista di fiducia se hai dei sintomi riconducibili alla degenerazione maculare e conserva con cura tutti gli esami che ti vengono prescritti.

Tieni presente che:
  • gli over 45 con una familiarità alla DMS hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia.
  • Se periodicamente utilizzi il test di Amsler puoi percepire eventuali mutamenti nella tua acuità visiva.
  • I Medici Oculisti generalmente consigliano di smettere di fumare, di avere una dieta equilibrata che comprende verdura a foglie verdi e di proteggere gli occhi dall'esposizione solare con lenti adeguate.
  • Una efficace misura preventiva è smettere di fumare. Recenti ricerche hanno dimostrato che nei fumatori il rischio di contrarre la DMS è da due a tre volte superiore.
  • La visita oculistica di un paziente over 65 deve sempre comprendere lo screening per la DMS.