Fondazione Insieme Per La Vista

DEGENERAZIONE MACULARE SENILE - LA DIAGNOSI

La DMS viene diagnosticata attraverso una visita medica specialistica che ha come obiettivo principale la individuazione di segni precoci di degenerazione maculare senile.

Uno dei segni precoci della DMS è la presenza di drusen, piccoli depositi giallastri nella retina. La sola presenza di drusen non indica che si ha questa patologia ma significa che l'occhio è a rischio di svilupparla .


Test di Amsler


Cosa è il Test di Amsler

E' un test molto semplice che può essere fatto dal paziente a casa in qualsiasi momento. Lo scopo del test è individuare il più precocemente possibile la METAMORFOPSIA cioè la deformazione, ondulazione, distorsione di tutto ciò che è dritto, che è il sintomo più tipico e precoce della degenerazione maculare. Primo sintomo può essere durante la lettura vedere le righe del libro distorte, ondulate o spezzate. Purtroppo questo sintomo non sempre viene notato precocemente perché spesso il paziente non si accorge del disturbo fino a quando non si copre l'occhio sano.

Come si esegue
  1. se necessario indossare gli occhiali per la visione da vicino
  2. coprire con il palmo della mano l'occhio sinistro
  3. tenere con la mano destra il test alla normale distanza di lettura
  4. fissare con l'occhio destro il punto al centro della griglia
  5. fare attenzione se si osservano le righe deformate, distorte, spezzate; oppure se è presente una macchia scura
  6. ripetere la stessa procedura per l'altro occhio

Chi deve eseguire il Test di Amsler

In linea di massima tutte le persone che sono a rischio di sviluppare la degenerazione maculare e quindi:
  • le persone di età superiore ai 50 anni
  • i miopi elevati
  • le persone che abbiano avuto già un occhio colpito dalla malattia
  • le persone alle quali sono state riscontrate durante una visita oculistica dei particolari fattori di rischio come la presenza di drusen sulla retina.
  • le persone che sono in trattamento per la degenerazione maculare al fine di valutare l'efficacia del trattamento sulla evoluzione della malattia


QUESTO TEST NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO LA VISITA DAL MEDICO OCULISTA DI FIDUCIA CHE DEVE AVVENIRE PERIODICAMENTE E SU SUA INDICAZIONE.








Se il medico oculista sospetta che il paziente abbia la DMS umida, solitamente il primo esame che fa praticare al paziente è una tomografia a luce coerente (OCT) della retina. La tomografia è un esame rapido, non invasivo, che consente di ricostruire la struttura della retina sino nella sua parte più profonda. Una specie di esame istologico senza bisogno di prelevare tessuti e metterli sotto al microscopio. Se l'esame conferma il sospetto, può decidere di sottoporlo ad un test chiamato angiografia, consistente nella iniezione di un colorante vitale nella vena del braccio prima di scattare una serie di foto quando il mezzo passa attraverso i vasi sanguigni della retina. I coloranti vitali utilizzati sono la fluoresceina e l' indocianina. Le foto aiutano a valutare la situazione dei vari strati retinici e dei vasi sanguigni, evidenziando se vi sono vasi anomali (di nuova formazione) e se devono essere trattati.