Fondazione Insieme Per La Vista



Lunedì scorso Matteo Piovella, Presidente SOI e conigliere della nostra Onlus, e Pasquale Troiano, consulente tecnico SOI e Presidente della nostra Onlus, hanno portato le istanze dei pazienti e dei nostri associati al Ministro Lorenzin, in un colloquio di oltre un’ora.

Partendo dal caso Avastin-Lucentis il Dott. Piovella e il Prof. Troiano hanno illustrato le difficoltà insorte dopo la controversa delibera AIFA che ha limitato l’utilizzo di Avastin ai soli centri ospedalieri e ai soli casi di maculopatia senile. Sono state poi affrontate altre due emergenze oftalmiche: la necessità della presenza dell’anestesista durante l’intervento di cataratta per tutelare i pazienti, e l’introduzione delle nuove tecnologie (cristallini multifocali e femtolaser) nell’intervento di cataratta, che dovrebbero diventare accessibili a tutti i pazienti, anche negli ospedali pubblici.
Il Ministro della salute ha mostrato vivo interesse e si è impegnata personalmente a fare del suo meglio per individuare possibili soluzioni.

“Si è trattato di un incontro molto costruttivo svoltosi in un clima di assoluta cordialità, che mi auguro consentirà in tempi brevi – spiega Piovella - di conseguire al più presto le soluzioni attese ormai da troppo tempo sia dai medici oculisti che dai pazienti" .
"Le risposte arriveranno nei termini più brevi possibili”, ha confermato il Ministro.

La nostra onlus sta combattendo da anni per garantire le cure a tutti i pazienti, senza discriminazioni. Ci auguriamo di arrivare finalmente a delle soluzioni concrete.