Fondazione Insieme Per La Vista



15 - 22 settembre - International AMD Awareness Week - Settimana Internazionale della lotta contro la DMS, lanciata da AMD Alliance International. Quest'anno il tema è la prevenzione. Ne parleremo nei prossimi giorni, con particolare attenzione ad alcune sane abitudini di vita, compresa l'alimentazione.

Attualmente non sono disponibili farmaci in grado di prevenire la DMS. Purtroppo anche la supplementazione dietetica di carotenoidi (luteina e zeaxantina), acidi grassi omega-3 e zinco non sembra in grado di modificare la storia naturale della malattia.

Invece, alcune sane abitudini di vita ci aiutano a diminuire il rischio di sviluppare questa malattia: proteggere sempre gli occhi dai raggi solari con occhiali da sole di buona qualità, smettere di fumare e seguire un'alimentazione corretta che comprende verdure a foglia verde, frutta rossa, arancione e gialla, pesce (tonno e salmone) e noci, ricche di acidi grassi omega-3. Si raccomanda inoltre di svolgere una regolare attività fisica, tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna e il livello di colesterolo.